Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di Formazione “Volontari addetti all’accoglienza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale”

5 Giugno-10:00 - 4 Luglio-18:00

Il Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale”, nell’ambito delle attività di formazione, organizza un Corso dal titolo:

“Volontari addetti all’accoglienza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale”

Premessa:

Il percorso formativo, della durata di 60 ore si svolgerà a partire dal mese di giugno e sarà articolato in 10 incontri.

Il corso ha la finalità di far acquisire specifiche competenze ai volontari degli ETS così da rispondere alle esigenze degli stessi e dei rispettivi ETS che si occupano di immigrazione in generale e di gestione/collaborazione con centri d’accoglienza dedicati a richiedenti asilo e rifugiati attivati dalle Prefetture (C.A.S.) e dai Comuni (S.P.R.A.R.), nonché progetti per il sostegno e l’inclusione dei migranti sul territorio gestiti dal privato sociale e dalle Istituzioni.

Obiettivi formativi:

Il tema dell’immigrazione è da alcuni anni molto dibattuto sia a livello nazionale che europeo. La crisi economica globale e l’instabilità geo-politica di alcune zone del mondo hanno provocato e continuano a provocare lo spostamento di persone dai loro paesi di origine, alla ricerca di protezione e condizioni di vita migliori.

Un fenomeno complesso da gestire che richiede risposte non emergenziali ma basate su progetti di lungo periodo. Il tema, infatti, è portatore di un elevato potenziale di conflittualità, che emerge sia riguardo al profilo dell’inserimento del migrante in un contesto socio-culturale nuovo e quindi sconosciuto, che alla reazione dei singoli e delle comunità di accoglienza.

Il volontariato anche in questa tematica è in prima linea, infatti, direttamente o in collaborazione con istituzioni, enti etc., opera con i cosiddetti migranti forzati.

Al fine di svolgere correttamente la sua azione, è necessaria una formazione specifica che sappia rappresentare il completamento del sapere inerente il mondo del sociale.

Un settore quello dall’accoglienza dedicata a richiedenti asilo e rifugiati in continua crescita in Italia, dove le organizzazioni di volontariato attraverso volontari preparati e ben motivati possono fare la differenza per l’attuazione di progetti di qualità.

Calendario, contenuti e programma del corso:

Il percorso formativo si articolerà in 10 incontri, per una durata complessiva di 60 ore di formazione (calendario in allegato)

Sede del corso

Il corso, si terrà presso l’Aula formazione del CSV “Irpinia Solidale” sita in Corso Umberto I, 109.

I giorni e i luoghi individuati per il percorso formativo potranno subire delle variazioni e, in tal caso, di comune accordo con i docenti, si procederà a concordare il nuovo calendario degli incontri.

Docenti:

Il percorso formativo sarà tenuto da professionisti specializzati (counselor, psicologi, insegnanti di italiano L2, progettisti, ricercatori ed esperti di formazione e mediazione culturale) della Società Cooperativa Sociale In Migrazione www.inmigrazione.it con i loro patrimoni unici di competenze.

Metodo di verifica dell’apprendimento:

Questionario di verifica elaborato dai docenti.

Attesto di partecipazione e materiale didattico

Al termine del corso, verrà rilasciato attesto di partecipazione.

Iscrizioni

Il Corso è interamente gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di:

  • 25 volontari;

(in caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico delle domande pervenute al protocollo del CSV).

Per partecipare al percorso formativo è necessario che il Presidente dell’ETS compili ed invii la scheda di iscrizione, esclusivamente al seguente recapito:

Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” di Avellino

Corso Umberto I, 109 – 83100 Avellino – e-mail: info@irpiniasolidale.it

entro le ore 12:00 di martedì 4 giugno 2019

Scarica la scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile dell’area formazione del CSV Fiorenzo Vespasiano.

Dettagli

Inizio:
5 Giugno-10:00
Fine:
4 Luglio-18:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Csv – Irpinia Solidale
Telefono:
+39 0825 786 108
Email:
info@irpiniasolidale.it
Sito web:
https://irpiniasolidale.it

Luogo

Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” di Avellino
Corso Umberto I, 109
Avellino, Av 83100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0825 786 108
Skip to content